Al via le iscrizioni per uditori liberi e studenti fuori concorso

3 Giugno 2015
by admin

COMUNICATO STAMPA

African Summer School – III edizione

Campagna d’iscrizione per gli uditori liberi e studenti fuori concorso

Entro il 30 giugno e fino ad esaurimento posti è possibile iscriversi come studenti e studentesse fuori concorso alla terza edizione dell’African Summer School (ASS), mentre gli uditori e le uditrici libere possono completare il modulo di iscrizione entro il 26 luglio. ASS è la prima scuola in Europa ad offrire un’alta formazione imprenditoriale e umanistica con focus tutto africano. È promossa da Africasfriends e patrocinata dall’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali), dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Verona e dai Dipartimenti TeSIS (Tempo, spazio, immagine e società) e SVR (Scienze della vita e della riproduzione dell’Università di Verona).

La scuola estiva si rivolge a giovani universitari, cooperanti o semplicemente ricercatori che abbiano il desiderio di affinare le loro conoscenze sull’Africa, realizzarvi i propri progetti o internazionalizzare il proprio curriculum vitae. Il progetto formativo della scuola si basa su un contenuto fuori dai soliti luoghi comuni e si distingue per una didattica interculturale il cui valore aggiunto è dato dalla presenza di docenti di origine o provenienza africana di alto livello accademico e professionale.

Imparare a stendere un progetto sociale o di business indirizzato all’Africa e analizzare il concetto e il progetto politico del “Rinascimento africano” nelle sue diverse sfaccettature sia nell’ambito delle scienze politiche, della letteratura e lingue, della storiografia, dell’economia, che in quello del business: sono queste le sfide della terza edizione di ASS che ha coinvolto tre esperti africani che erogheranno complessivamente 32 ore di lezioni in sei giorni di formazione. MAG Verona, tra i più fedeli partner operativi di ASS, arricchirà il percorso didattico con lezioni sull’imprenditoria sociale.

Durante i tre mesi che seguiranno la settimana formativa i partecipanti avranno la possibilità di scrivere elaborati umanistici e preparare dei progetti di business. Gli elaborati ritenuti idonei saranno pubblicati nell’African Summer School Review. I business plan consegnati alla scuola partecipano invece al concorso “Business Incubator 4 Africa“, nell’ambito del quale verrà selezionata la miglior idea di business che poi riceverà un premio ed un accompagnamento nella sua fase di incubazione.

La quota di partecipazione all’intero percorso per gli studenti fuori concorso è pari a 310 euro (380 euro compreso vitto ed alloggio in Villa Buri), pagabili anche a rate.

Per i singoli uditori il contributo previsto è di 60 euro per il primo giorno50 euro per i successivi giorni, da versare all’atto dell’iscrizione.

La scuola estiva mira a concorrere alla creazione di una concezione equilibrata del continente africano che, grazie ad una nuova ondata di crescita economica consolidatasi nell’ultimo decennio, sta sempre di più diventando luogo di attenzione. Il progetto è realizzato con il contributo del Comune di Verona (Assessorato alle Pari Opportunità), Banca Popolare di Verona, Ria Money Transfer Italia, Ital-Uil nazionale e Uil Verona e diversi attori interessati.

Mail: info@africansummerschool.org

Sito: www.africansummerschool.org

Whatsapp: 346 22 82 254 (Fortuna) – 340 31 89 014 (Laura)

Facebook: African Summer School