Business Incubator 4 Africa: il Progetto d’Impresa

8 Agosto 2013
by admin

All’African Summer School interviene la Camera di Commercio di Verona, con una lezione concreta sull’importanza di realizzare il Business Plan, o progetto d’impresa, prima di incominciare qualsiasi percorso imprenditoriale.

Il dottor Marco Brunelli, di Verona Innovazione, descrive i passaggi dal sogno, all’idea ed infine allo sviluppo del progetto d’impresa, includendo possibili ostacoli e ispirazioni. L’elaborazione del business plan permette non solo di raccontare e confrontare il proprio obiettivo ad altri, ma anche di chiarificarlo a sé stessi, evidenziando i punti di forza, ma anche gli spazi di crescita.

La creazione di un’impresa non si realizza in un momento ben definito, è un processo che necessita di motivazione, progettualità e approfondimento. Vanno analizzati rischi e benefici, a partire dalla scelta di tipo entità giuridica che si intende formare. Inoltre vanno analizzate le forme di credito più adeguate, capire come si può finanziare un progetto, attraverso i vari canali, come gli istituti di credito, i bandi nazionali e internazionali, e metodi nuovi, come il crowdfunding.

Un business plan strutturato perciò diventa necessario: partendo dalla descrizione dell’idea, si analizza la fattibilità e si prevedono i fattori economici-finanziari del progetto. Business Incubator 4 Africa abbina perciò alla parte teorica di geopolitica, la parte tecnica del progetto d’impresa.

Amira Fulvia Turazzi
il Referendum – Media Partner