Sono nata a Benin City (Nigeria) e sono giunta in Italia all’età di 10 anni. Ho 26 anni.

Ho conseguito una laurea Triennale in Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Diritti Umani a Padova e una Laurea Magistrale in Cooperazione, Sviluppo e Innovazione nell’Economia Globale a Torino. Attualmente mi occupo di progettazione formativa e curricolare, analizzando i bisogni formativi dei professionisti e prevedendo percorsi di aggiornamento, specializzazione e riqualificazione professionale. Mi occupo inoltre delle modalità di partecipazione delle diaspore nella cooperazione istituzionale italiana per il Summit Nazionale delle diaspore, progetto promosso dall’AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Fin dalla partecipazione alle primissima edizione della Summer School, ho riorientato il mio percorso mettendo al centro l’Africa, le relazioni pubbliche, economiche e i fenomeni sociali che influenzano il continente e i suoi abitanti. Ero stanca della prospettiva eurocentrica e paternalistica del mondo accademico italiano e volevo decolonizzare la mia mente e il mio approccio (il tema della mia tesi di laurea triennale è l’inefficienza degli aiuti internazionali allo sviluppo). Dall’altro lato, mi interessa l’inserimento sociale e lavorativo degli afro-discendenti che risiedono in Italia e in Europa: ho concluso il la laurea magistrale con una tesi sui meccanismi che determinano il collocamento lavorativo delle persone di origine straniera nel mercato italiano.

Nel 2015 ho creato l’associazione Arising Africans, una realtà che raggruppa giovani afroitaliani che si impegnano nella lotta per decostruire l’immaginario stereotipato dell’Africa e della diaspora africana veicolata dai media Occidentali e creare una nuova narrazione libera da ogni pregiudizio. Sempre nel 2015 l’associazione ha aderito alla campagna di Redani “Anche le immagini uccidono”; la collaborazione è iniziata con un mio intervento alla conferenza stampa di lancio presso la Camera dei deputati. In questi anni ho organizzato e sono intervenuta come relatrice in numerose conferenze presso università, enti pubblici e privati tra cui la conferenza annuale dei Magistrati Italiani.

Dal 2016, sono membro del direttivo del CoNNGI – Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane, un network di giovani con background migratorio nato nell’ambito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e svolge il ruolo di portavoce istituzionale delle istanze e proposte delle nuove generazioni italiane.